verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      


testata del Trentino

testata de l'Adige

Trento, 30 ottobre 2011
Verdi ed ecologisti,
anche oggi si vota il simbolo

Le consultazioni: i cittadini possono esprimersi sul «logo»
della formazione politica

da l’Adige di domenica 30 ottobre 2011

Proseguono anche oggi le consultazioni per la scelta del simbolo di verdi ed ecologisti. Ieri un banchetto è stato allestito anche in via Manci a Trento (in tutto raccolte 347 schede).

Oggi il gazebo sarà collocato in Piazza Pasi. Si potrà votare dalle 10 alle 18. I cittadini che lo vorranno potranno scegliere tra vari il simbolo del partito degli «Ecologisti, verdi e civici». In tutta Italia si tengono le primarie del Simbolo - denominate «Scegli il tuo simbolo», un passaggio per la nascita del nuovo soggetto politico federato degli «Ecologisti, verdi e civici» (denominazione che racchiude diverse realtà civiche e associative, personalità del mondo e della cultura).

Dopo la prima consultazione di ieri oggi si replica. Postazioni a Trento, anche in Sala Rosa della Regione, Rovereto, Mori, Pergine, Riva e Arco.


Pergine Valsugana,
30 ottobre 2011
Referendum
dei Verdi
per decidere
il simbolo

dal Trentino di
domenica 30 ottobre 2011

Referendum ieri al mercato per individuare il nuovo sinbolo dei “Verdi”. L’iniziativa è promossa a livello nazionale ed ha trovato quindi spazio anche nelle vie di Pergine.

Ai passanti è stato sottoposto un questionario sul quale veniva chiesto loro di barrare il simbolo, tra quelli proposti, che preferivano scegliere. Si doveva in particolare decidere quale era il migliore tra quattro soluzioni tutte comunque contenenti la parola “eco” o “ecologisti” con sullo sfondo un fiore o il sole.

 


Trento, 29 ottobre 2011
Si vota per il simbolo
dei verdi ed ecologisti

Un passaggio per la nascita
di un nuovo soggetto politico

da l’Adige di sabato 29 ottobre 2011

Anche a Trento i cittadini che lo vorranno potranno scegliere tra vari il simbolo del partito verde italiano, o meglio, degli «Ecologisti, verdi e civici».

Oggi e domenica in tutta Italia si terranno le primarie del Simbolo – denominate «Scegli il tuo simbolo», un passaggio per la nascita del nuovo soggetto politico federato degli «Ecologisti, verdi e civici» (denominazione che racchiude diverse realtà civiche e associative, personalità del mondo e della cultura).

«L’uso dello strumento delle primarie per l’individuazione di un simbolo - dice un comunicato dell’organizzazione - è un fatto straordinario ed innovativo, che mai prima d’ora è stato utilizzato nella storia dei partiti della Repubblica Italiana. Con questa consultazione popolare, continueremo a costruire “dal basso” un soggetto politico che vuole portare ad una svolta storica l’ecologismo politico in Italia, rendendolo più vicino alla dimensione (anche elettorale) dei Verdi e degli Ecologisti europei, che sono la quarta forza politica nel Parlamento europeo».

Potranno partecipare alle primarie tutti i cittadini, italiani e stranieri residenti, dai 16 anni in su che hanno già sottoscritto o sottoscriveranno contestualmente la «Carta degli intenti», esprimendo il loro voto sia nei seggi che per via fax o e-mail con la posta certificata.

A Trento si potrà votare oggi in via Oss Mazzurana dalle 10 alle 18 e domenica in piazza Pasi nello stesso orario. In occasione dell’incontro a Trento della Scuola Langer, oggi sarà allestito un seggio anche nell’atrio antistante la sala Rosa della Regione, dalle ore 15 alle 18.30.

 

 
testata de l'Adige testata del Trentino

Riva del Garda, 21 ottobre 2011
Si voterÀ il 29 e 30 ottobre
«Costituente Ecologista»

Due seggi anche a Riva
da l’Adige di venerdì 21 ottobre 2011

È in programma questa sera alle 20.30 la riunione-assemblea dei Verdi dell’Alto Garda che avrà come primo punto all’ordine del giorno le prossime scadenze della Costituente Ecologista, che prevede per il 29-30 ottobre le primarie per il nome e per il simbolo del nuovo soggetto politico.

Si tratta del primo caso in Italia – osserva in una nota Paolo Barbagli, portavoce dei Verdi dell’Alto Garda - di un partito che decide di affidare agli elettori la scelta del simbolo e del nome».

Nell’Alto Garda i Verdi cercheranno di organizzare almeno uno o 2 seggi: «Chiedo quindi - conclude Barbagli - di comunicare la disponibilità a collaborare a questo scopo (paolo.barbagli@ teletu.it,
0464-553834).


 


Riva del Garda, 21 ottobre 2011
Costituente ecologista:
le prime mosse

dal Trentino di venerdì 21 ottobre 2011

 Il portavoce Paolo Barbagli informa che stasera alle 20,30, in viale Dante 58/b a Riva, è convocata una riunione-assemblea dei Verdi dell’Alto Garda, aperta agli iscritti, ai simpatizzanti, ai comuni cittadini interessati ai temi politici della nostra zona.

Tema principale di discussione saranno le prossime scadenze della Costituente Ecologista, che prevede per il 29-30 ottobre le Primarie per il nome e per il simbolo del nuovo soggetto politico. Si tratta del primo caso, in Italia, di un Partito politico che decide di affidare agli elettori la scelta del simbolo e del nome.

«E’ un esempio di democrazia diretta - scrive Barbagli - che andrebbe incoraggiato. Noi dell’Alto Garda cercheremo di organizzare almeno 1 o 2 seggi: chiedo quindi di comunicare la disponibilità a collaborare (paolo.barbagli@teletu.it oppure 0464-553834)».
 

     
      

Costituente
ecologista

PRIMARIE
DEL SIMBOLO
29-30 OTTOBRE
2011

vai alla pagina

 

   

torna su